Ottimi piazzamenti azzurri all’EurILCA Europa Cup di Punta Ala

EurILCA Europa Cup

Cala il sipario sull’EurILCA Europa Cup organizzato dal Centro Velico Punta Ala, una quattro-giorni di vela internazionale caratterizzata da 553 gli equipaggi presenti qui sul litorale della Maremma provenienti da ben 29 nazioni.

Le condizioni del mare non sono state da subito favorevoli all’ingresso in acqua, per cui il primo giorno si è rimasti tutti a terra. Troppo rischioso per il Comitato di Regata varare e far rientrare flotte con un così importante numero di imbarcazioni, meglio attendere. A partire dalla seconda giornata si è invece potuti entrare nel vivo della competizione con un bel Maestrale sin dalle prime ore del mattino e con i velisti più esperti delle classi olimpiche ILCA 7 e ILCA 6 Donne che, dopo una trepidante attesa della bandiera Delta fino alle prime ore del pomeriggio, hanno finalmente avuto il via libera da parte del Comitato di Regata di entrare in acqua per regatare con oltre 25 nodi di vento e onde in mare aperto anche di 1.5 m.

Il braccio di mare compreso tra il Golfo di Follonica e L’isola d’Elba si è rivelato uno spot ideale per i velisti che una volta in mare aperto hanno potuto navigare sia in condizioni di vento forte, che di vento debole compreso tra 5 e 10 nodi, come quello che invece ha caratterizzato la terza e la quarta giornata di regata in cui sono potute uscire in acqua tutte le flotte, comprese le classi ILCA 4. In totale le classi ILCA 7 e ILCA 6 Donne hanno totalizzato sette regate mentre gli ILCA 6 Uomini e ILCA 4 ne hanno completate cinque.

Dopo sette regate per ILCA 7 e ILCA 6 Donne donne e 6 regate per ILCA 6 uomini e ILCA4, i vincitori delle differenti classi sono i seguenti:

ILCA 7

1) Theo Peyre FRA 36pt
2) Cesare Barabino ITA 41p (YC Costa Smeralda)
3) Attilio Borio ITA 48pt (Fiamme Oro)

ILCA 6 Donne

1) Mattivi Emma ITA 16pt (Fraglia Vela Riva)
2) Voutilainen Vanessa FIN 50pt
3) Rizzardi Carlotta ITA 57pt (SV Oscar Cosulich)

ILCA 6 Uomini

1) Luzi Francesco ITA 5pt (CV Portocivitanova)
2) Raison Ulysse SUI 8pt
3) Cittadini Federico ITA 14pt (CV Portocivitanova)

ILCA 4 Donne

1) Lorenzi Clara ITA 7pt (CN Bardolino)
2) Micieli Lucrezia ITA 20pt (CV Kaucana)
3) Alujevic Antea CRO 22pt

ILCA 4 Uomini

1) Tesser Francesco ITA 7pt (SV Oscar Cosulich)
2) Ghirotti Lorenzo ITA 11pt (Fraglia Vela Riva)
3) Stabile Francesco ITA 13pt (CV Bari)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *