Formula Kite 2024 World Championships: primo giorno di Gold Fleet

Quarto giorno, nelle acque di Hyères, per i Campionati del Mondo di Formula Kite che coincide con il primo giorno di Gold Fleet. La giornata, con vento leggero, ha visto come da programma altre quattro prove sia maschili che femminili.

Nella categoria maschile, Riccardo Pianosi, continua ancora oggi la sua risalita in classifica, posizionandosi al secondo posto nella classifica provvisoria dopo sedici prove e migliorando così ancora di una posizione la sua classifica. Al settimo posto Lorenzo Boschetti. Al primo posto si conferma il singaporiano Maeder.

Nella categoria femminile, Maggie Pescetto si posiziona all’undicesimo posto provvisorio. Al primo posto attualmente rimane la francese Nolot.

Questo campionato rappresenta non solo una competizione di altissimo livello a poco più di due mesi dall’inizio dei Giochi Olimpici, ma anche un’importante vetrina per la crescente popolarità dello sport del kite a livello globale.

Le prove proseguiranno nei prossimi giorni con in programma quattro prove al giorno fino al 18 maggio e il 19 sono in programma le Medal Series.

Le parole dei protagonisti:

Lorenzo Boschetti: “Oggi è stata una giornata molto tecnica, con una forte componente da terra che ha richiesto tattiche particolari. Non era la solita regata dove bastava andare fino all’estremo sinistro; abbiamo dovuto adattarci continuamente, anche a causa del vento molto leggero che ha impedito a alcuni di finire la gara. Le condizioni erano davvero al limite. Sono convinto che siamo la squadra più forte del mondo, parlo degli italiani, a livello maschile. Il lavoro fatto finora è stato fondamentale e credo che non potessimo arrivare in una condizione migliore. Abbiamo iniziato da zero e nonostante un percorso lungo e difficile, con molte discussioni e delusioni, siamo adesso con due elementi in top ten.  Personalmente ho vissuto un inverno complicato: trovarmi ora in settima posizione e ancora in lizza per una medaglia è incredibile, non pensavo di poterlo raggiungere. Domani è l’ultimo giorno della Gold Fleet e sono fiducioso di migliorare ancora. Comunque vada, questo mondiale ha dimostrato la mia resilienza e il mio ruolo di affidabilità per l’Italia anche nel prossimo quadriennio.”

Questo il sito dell’evento: https://www.formulakite.org/2024worlds

Classifica completa maschile: https://www.formulakite.org/sailwave/liveresults_men.html

Classifica completa femminile: https://www.formulakite.org/sailwave/liveresults_women.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *