Formula Kite Europeans 2024: Primo giorno di regate. Pianosi e Boschetti partono forte

È iniziato oggi il Campionato Europeo di Formula Kite 2024, l’evento che segna l’apertura della stagione di gare di kitefoil. Dal 19 al 24 marzo, i migliori atleti del mondo si daranno battaglia nelle acque del Mar Menor, la più grande laguna salata d’Europa, per conquistare i pochi posti ancora disponibili per le Olimpiadi di Parigi 2024. Per l’Italia – già qualificata – è l’occasione per mettere a frutto gli allenamenti della stagione invernale.

Dopo tre prove per le donne questa la classifica generale: 1° la francese Newland, 2° la Israeliana Zukerman, 3° la Britannica Aldridge.

Le italiane in gara: 13° Pescetto, 22° Tomasoni.

Dopo due prove per gli uomini questa la classifica generale: 1° l’austriaco Bontus, 2° l’italiano Pianosi, 3° il singaporiano Maeder

Gli italiani in gara: 2° Pianosi, 4° Boschetti, 71° Soli.

Con 137 atleti provenienti da 39 nazioni il Campionato Europeo si preannuncia di altissimo livello: per gli uomini sono presenti 86 atleti (divisi in tre flotte), per le donne 51 atlete (divise in due flotte).

Il Mar Menor, con i suoi 170 chilometri quadrati, offre condizioni ideali per il kitefoil, con acque piatte che permettono di raggiungere velocità anche superiori ai 40 nodi.

L’inizio delle regate è previsto per il 19 marzo, con le flotte di qualificazione che si sfideranno nei primi tre giorni. Le fasi finali saranno il 23 e 24 marzo.

Per gli aggiornamenti e ulteriori dettagli, questo il sito ufficiale del campionato: https://www.formulakite.org/2024europeans

La voce dei protagonisti:

Maggie Pescetto: “Oggi abbiamo portato a termine tre prove in una giornata che si è rivelata piuttosto insolita, con il vento che variava continuamente. Questo ha complicato il mio percorso durante le prove, generando alcuni problemi che auspico di risolvere entro domani. Ammetto che queste condizioni non sono le mie preferite però con un vento leggero che ha soffiato in media a 8 nodi sul campo di gara, sono riuscita a difendermi abbastanza bene, nonostante tutto. Siamo soltanto il primo giorno e domani ci attende una giornata impegnativa con ben cinque prove in programma. Sarà interessante vedere come si svilupperà.”

Gli italiani in gara:

Lorenzo Boschetti (Marina Militare)

Riccardo Pianosi (Marina Militare)

Angelo Soli (Club Nautico Rimini)

Maggie Pescetto (Yacht Club Italiano)

Sofia Tomasoni (Windsurfing Club Cagliari)