Formula Kite Europeans 2024: primo giorno di Gold Fleet, Pianosi terzo, Pescetto undicesima

Si è concluso oggi il primo giorno di finali per il Campionato Europeo di Formula Kite 2024, in svolgimento nelle acque del Mar Menor, la più grande laguna salata d’Europa, in Spagna. Gli atleti impegnati nelle Flotte gold sono quattro: Pescetto, Tomasoni, Pianosi, Boschetti.

Giornata intensa per tutti i ragazzi che hanno affrontato quattro prove di finale molto tirate. Tra gli uomini rimane nei piani alti della classifica Riccardo Pianosi ora al terzo posto, mentre la tre donne Maggie Pescetto si trova a ridosso della top ten che al momento le sfugge per una manciata di punti.

Domani seconda giornata di finali che delinerà in maniera definitiva la classifica con gli accessi alle medal series di domenica.

Dopo le prove odierne per le donne questa la classifica generale a pannaggio di tre atlete francesi – fotocopia di quella di ieri e dell’altro ieri – nei primi tre posti: 1° la francese Nolot, 2° la francese Newland, 3° la francese Kampman.

Le italiane in gara: 11° Pescetto, 24° Tomasoni.

Dopo le prove odierne per gli uomini questa la classifica generale: 1° il singaporiano Maeder, 2° il francese Mazella, 3° l’italiano Pianosi

Gli italiani in gara: 3° Pianosi, 17° Boschetti, 68° Soli.

Con 137 atleti provenienti da 39 nazioni il Campionato Europeo si preannuncia di altissimo livello: per gli uomini sono presenti 86 atleti (divisi in tre flotte), per le donne 51 atlete (divise in due flotte).

Il Mar Menor, con i suoi 170 chilometri quadrati, offre condizioni ideali per il kitefoil, con acque piatte che permettono di raggiungere velocità anche superiori ai 40 nodi.

L’inizio delle regate è stato il 19 marzo, con le flotte di qualificazione che si sfidano nei primi tre giorni. Le fasi finali saranno il 22 e 23 marzo con Medal Series il 24 marzo.

Per gli aggiornamenti e ulteriori dettagli, questo il sito ufficiale del campionato: https://www.formulakite.org/2024europeans

La voce dei protagonisti:

Riccardo Pianosi: “La prima giornata della Gold Fleet è stata un misto di alti e bassi, con qualche piccolo errore, ma nel complesso sono molto soddisfatto di questi primi giorni di Campionato che mi hanno visto esprimere su buoni livelli. Ora l’attenzione è tutta rivolta a domani: l’obiettivo è portare a casa un risultato importante. Il secondo posto permette di accedere direttamente alla finale, e darò tutto me stesso per raggiungere questo traguardo.”

Gli italiani in gara:

Lorenzo Boschetti (Marina Militare)

Riccardo Pianosi (Marina Militare)

Angelo Soli (Club Nautico Rimini)

Maggie Pescetto (Yacht Club Italiano)

Sofia Tomasoni (Windsurfing Club Cagliari)