Formula Kite Europeans 2024: domani le Medal Series con Pianosi e Pescetto

Si sono concluse oggi le finali per il Campionato Europeo di Formula Kite 2024, in svolgimento nelle acque del Mar Menor, la più grande laguna salata d’Europa, in Spagna. Gli atleti impegnati nelle Flotte gold sono stati quattro: Pescetto, Tomasoni, Pianosi, Boschetti. Due di loro hanno ottenuto il lasciapassare per la Medal Series di domani: Riccardo Pianosi al sesto posto e Maggie Pescetto al decimo posto.

Giornata importantissima per tutti i ragazzi che hanno lottato per entrare nella top ten che permetterà domani di giocarsi le tre medaglie. Infatti nel Formula Kite le Medal Series consentono a tutti i partecipanti di poter concorrere ad una medaglia azzerando il punteggio accumulato durante la settimana: i primi due in classifica attenderanno i vincitori delle semifinali per disputare una finale a quattro.

Dopo le prove odierne per le donne non cambia la classifica generale nei primi tre posti: 1° la francese Nolot, 2° la francese Newland, 3° la francese Kampman.

Le italiane in gara: 10° Pescetto, 25° Tomasoni.

Dopo le prove odierne per gli uomini questa la classifica generale: 1° il singaporiano Maeder, 2° il francese Mazella, 3° l’austriaco Bontus.

Gli italiani in gara: 6° Pianosi, 20° Boschetti, 69° Soli.

Con 137 atleti provenienti da 39 nazioni il Campionato Europeo si preannuncia di altissimo livello: per gli uomini sono presenti 86 atleti (divisi in tre flotte), per le donne 51 atlete (divise in due flotte).

Il Mar Menor, con i suoi 170 chilometri quadrati, offre condizioni ideali per il kitefoil, con acque piatte che permettono di raggiungere velocità anche superiori ai 40 nodi.

L’inizio delle regate è stato il 19 marzo, con le flotte di qualificazione che si sfidano nei primi tre giorni. Le fasi finali saranno il 22 e 23 marzo con Medal Series il 24 marzo.

Per gli aggiornamenti e ulteriori dettagli, questo il sito ufficiale del campionato: https://www.formulakite.org/2024europeans

La voce dei protagonisti:

Maggie Pescetto: “È stata una giornata splendida, finalmente ho avuto la possibilità di esprimermi al meglio. Sono particolarmente soddisfatta, soprattutto perché oggi è stata la prima volta che sono riuscita a mantenere una costanza nelle mie performance. La mia attenzione si è focalizzata sul migliorare gli aspetti che durante la settimana hanno rappresentato punti su cui porre maggiore attenzione, in particolare le partenze. Concentrarmi su questo aspetto ha dato i suoi frutti, e ne sono estremamente felice. Ho notato che la mia velocità migliora notevolmente con il vento, il che rende questa giornata ancora più gratificante. Guardando a domani, è emozionante trovarmi in Medal Series, e in particolare al decimo posto, che è una posizione che mi offre solo opportunità di avanzamento senza nulla da perdere. Sono determinata a dare il massimo e a sfruttare ogni possibilità a mia disposizione.”

Gli italiani in gara:

Lorenzo Boschetti (Marina Militare)

Riccardo Pianosi (Marina Militare)

Angelo Soli (Club Nautico Rimini)

Maggie Pescetto (Yacht Club Italiano)

Sofia Tomasoni (Windsurfing Club Cagliari)