470 World Championship 2024: concluse le finali, domani Medal Race e regata finale

Si sono concluse oggi le fasi finali del 470 World Championship 2024 di Mallorca in Spagna. Anche oggi erano in programma due prove che sono state regolarmente svolte con condizioni di vento instabile ma in crescita rispetto ai giorni precedenti.

La classifica precedente alla Medal Race vede al comando gli spagnoli padroni di casa Xammar-Burgman, al secondo posto salgono prepotentemente i britannici Heathcote-Grube e terzi i nipponici Okada-Yoshioka. La vittoria finale sembra nelle mani degli spagnoli che possono amministrare domani un margine di undici punti. Più indeciso invece il podio finale che vede quattro equipaggi in undici punti.

Gli italiani in gara vedono 16° Ferrari-Dubbini, 29° Berta-Festo (Gold Fleet) e 34° Di Salle-Bellico (Silver Fleet).

Il programma della settimana prevede due giorni di qualifiche, tre di finali e la Medal Race conclusiva.

Son iscritti 61 equipaggi.

470 Mix

Per gli aggiornamenti e ulteriori dettagli, questo il sito ufficiale del campionato: https://2024worlds.470.org/en/default/races/race

La voce dei protagonisti:

Questo il pensiero del DT Michele Marchesini: “L’asticella? altissima. Conquistare la qualifica Olimpica continentale per nazioni a questo Campionato del Mondo significa, classifica di oggi alla mano, secondo posto. Un risultato non alla portata dei nostri equipaggi, almeno in queste condizioni. C’è da ragionare sicuramente sulle decine di punti che ho visto lasciare sul campo di regata prova dopo prova, fondamentalmente a causa di episodi. Ci sono quasi due mesi per preparare l’ultimo evento di qualifica, la regata di Hyères: mi chiedete se penso che siano abbastanza? È un po’ come chiedere se credo in questi ragazzi. La risposta è sì!”

Gli italiani in gara:

Giacomo Ferrari (Marina Militare) – Alessandra Dubbini (Guardia di Finanza)

Elena Berta (Aeronautica Militare) – Bruno Festo (LNI Mandello del Lario)

Benedetta Di Salle (Marina Militare) – Alessio Bellico (Yacht Club Italiano)