2024 ILCA Under 21 European Championships

I 2024 ILCA Under 21 European Championships prenderanno il via ufficialmente oggi 18 marzo presso il Real Club Nàutic Port de Pollença a Maiorca, Spagna, dopo la cerimonia di apertura di ieri alle ore 18. Quest’anno, alla competizione parteciperanno 201 velisti, con 136 concorrenti in ILCA 7 e 65 in ILCA 6, rappresentanti di 35 nazioni, di cui 28 provenienti dall’Europa. Spagna e Italia vanteranno le flotte più numerose, ognuna con 30 velisti. Dodici regate (due al giorno) sono in programma da lunedì 18 a sabato 23.

ILCA 7

Molti talentuosi giovani velisti europei si affacceranno alla linea di partenza in ILCA 7, tra cui il campione mondiale U19 e U21 ILCA 7 del 2022, Ole Schweckendiek dalla Germania; oppure Omer Vered Vilenchik da Israele, che ha recentemente garantito la qualificazione del suo paese per Parigi 2024 finendo ottavo assoluto agli Europei ILCA 2024 ad Atene. Il nostro Mattia Cesana, che ha conquistato tre medaglie d’oro giovanili ILCA 6 l’anno scorso (Youth Sailing Worlds a Buzios, Brasile; ILCA Worlds 2023 a Dziwnow, Polonia; e ILCA Europeans 2023 a Gdynia, Polonia), è tra i velisti da tenere d’occhio dopo il passaggio all’ILCA 7. A unirsi a loro ci sono velisti esperti come Lorenzo Mayer dalla Francia, Arthur Farley dalla Gran Bretagna, Yogev Alcalay da Israele, Hidde Schraffordt dai Paesi Bassi, Theodor Middelthon dalla Norvegia, Joao Pontes dal Portogallo, Luka Zabuko-vec dalla Slovenia, o Erik Norlen dalla Svezia, che cercano di rafforzare le loro prestazioni iniziali o fare il loro primo passo in ILCA 7.

ILCA 6

Il campionato femminile vedrà anche diversi giovani velisti di alto livello sul circuito, tra cui la attuale campionessa del mondo Under 21 Eve McMahon dall’Irlanda, la neo-campionessa del mondo giovanile 2024, la nostra Maria Vittoria Arseni, o la difendente del titolo europeo U21 e recentemente quinta assoluta ai suoi primi Europei Senior Emma Mattivi. Anche la flotta locale vanterá una forte rappresentanza di medagliati giovanili mondiali ed europei, tra cui Claudia Adan Lledo, Irene de Tomas Perello o Adriana Castro Nuñez. –

Qui la lista dei partecipanti: https://eurilca.eu/event/305/entry_list

Questo il sito di riferimento: https://2024-under21.eurilca-europeans.org/