2024 ILCA 7 World Championship: terminata la fase di qualifiche. Chiavarini in Gold Fleet

Terzo giorno per il Mondiale ILCA 7 2024 nelle acque di Adelaide, Australia, con condizioni meteo analoghe ai giorni precedenti: termica intorno ai 10/13 nodi, da 220. Anche oggi, come da programma si sono disputate due prove.

Si chiudono le fasi di qualifica che portano, da domani per le finali, la suddivisione della flotta in Gold, Silver e Bronze. La classifica vede passare al comando l’australiano Wearn capace di sfruttare al meglio l’ultimo giorno di qualifiche, secondo posto per l’inglese Becket capace del grande salto in avanti grazie a due primi di giornata e terzo posto per il norvegese Tomasgaard, leader indiscusso fino a ieri. I tre sono divisi da soli quattro punti.  

Per gli italiani in gara questa la classifica e la relativa flotta da domani: Chiavarini 25° in flotta gold gareggia tra i primi in entrambe le prove chiudendo quarto e secondo, Peroni 63° e Musone 95° saranno entrambi in flotta silver, Cassanmagnago 143° in flotta bronze.

Gli atleti partecipanti al Mondiale sono 153 suddivisi in tre flotte. Il programma prevede due prove al giorno di qualifiche e final series fino al 31 gennaio quando verrà disputata la medal race e la last race.

Per aggiornamenti e dettagli sulla competizione, si invita a visitare il sito ufficiale del campionato: https://2024ilca7men.ilca-worlds.org/

La voce dei protagonisti:

Lorenzo Chiavarini: “Dopo le prestazioni non ottimali di ieri, sentivo una certa pressione prima di prendere il via oggi. Si trattava di una giornata cruciale che concludeva la fase di qualifiche, e dovevo mantenere al massimo la concentrazione per sfruttare al meglio le mie caratteristiche. I miei obiettivi erano chiari: eseguire le manovre con facilità ed in maniera più pulita possibile, sfruttando poi la mia velocità di poppa per guadagnare vantaggio. Domani iniziano le fasi finali e sono determinato a dare il massimo.”

Gli italiani in gara:

Valerio Cassanmagnago (Orza Minore Scuola di Vela)

Lorenzo Chiavarini (Gruppo Sportivo della Polizia di Stato Fiamme Oro)

Giacomo Musone (Gruppo Sportivo Marina Militare)

Dimitri Peroni (Sez.Vela GuardiadiFinanza)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *