2024 ILCA 6 World Championship: si chiudono le qualifiche, cinque italiane in Gold Fleet

2024 ILCA 6 Women's World Championship, Mar del Plata, Argentina.

Il terzo giorno del 2024 ILCA 6 World Championship si è concluso disputando una sola prova ma chiudendo come da programma la fase di qualificazione.

Per cinque delle sei atlete italiane i risultati odierni permettono di entrare in flotta gold. La classifica vede sempre al comando la danese Rindom tallonata dalla svedese Olsson a un solo punto di distanza mentre sale al terzo posto la tedesca Busselberg.

Le italiane in classifica vedono Zennaro venticinquesima, Benini Floriani trentaduesima, Albano trentaquattresima, Talluri quarantacinquesima e Della Valle cinquantesima (tutte in flotta gold) e Savelli settantaquattresima in flotta Silver.

La giornata è stata caratterizzata da vento da sud est, il comitato dopo aver fatto disputare la prima prova ha preferito anticipare il rientro delle atlete a terra per evitare possibili variazioni meteo.

Con oggi si conclude la fase di qualifiche che permette di accedere alle fasi finali dividendo le partecipanti nelle due flotte Gold e Silver in base alla classifica; finali che avranno quindi inizio regolarmente da domani.

Per gli aggiornamenti e ulteriori dettagli, questo il sito ufficiale del campionato: https://2024ilca6women.ilca-worlds.org/

La voce dei protagonisti:

Chiara Benini Floriani: “Oggi abbiamo fatto solo una prova perché era previsto un forte temporale che ci ha costretto a rientrare prima. La mia prova è stata caratterizzata da una brutta partenza, perché rischiando la bandiera nera sono rimasta attardata. Poi durante la regata ho recuperato molte posizioni concludendo al sedicesimo posto. Da domani la Gold Fleet: si resetta tutto e si ricomincia da capo.”

Le italiane in gara:

Chiara Benini Floriani (GdF)

Giorgia Della Valle (C. Vela Torbole)

Matilda Talluri (GdF)

Silvia Zennaro (GdF)

Sara Savelli (Yacht Club Cagliari)

Carolina Albano (GdF)