Youth Sailing World Championships day3: si entra nel vivo con gli italiani in grande evidenza

Buzios, Brazil - Day 02 at the 2023 Youth Sailing World Championships, on December 10, 2023. (Photo: Gabriel Heusi/World Sailing)

I velisti italiani in grande evidenza nel terzo giorno degli Youth Sailing World Championships. Gli azzurri hanno guidato l’assalto, con Carola Colasanto che è salita in cima alla classe femminile iQFOiL con due vittorie, mentre Mattia Cesana ha ora un buon vantaggio nella categoria maschile ILCA 6. Successo anche per Quan Cardi e Mattia Tognocchi, che hanno riconquistato la prima posizione nella categoria maschile 420, mentre Emma Mattivi si trova al vertice della classe femminile ILCA 6.

iQFOiL Femminile

Carola Colasanto ha chiuso la sua giornata in acqua con due vittorie per salire in cima alla classifica femminile iQFOiL.

iQFOiL Maschile

21 punti e primo posto in coabitazione per il polacco Stanisław Trepczyński e il nostro  Leonardo Tomasini. La coppia si trova a 15 punti di vantaggio sul terzo classificato Noé Garandeau.

ILCA 6 Maschile

Una vittoria nella gara di apertura ha aiutato Mattia Cesana a conquistare la vetta della classifica maschile ILCA 6 dopo il terzo giorno di regate. Cesana si trova ora in testa con un vantaggio di 12 punti sulla classifica.

ILCA 6 Femminile

Emma Mattivi è al primo posto a pari punti con l’irlandese Sienna Wright dopo le ultime prove concluse al sesto posto.

420 Maschile

Quan Cardi e Mattia Tognocchi hanno riconquistato la vetta nella categoria maschile 420 con una vittoria e un terzo posto nel terzo giorno di regate. Questo è stato sufficiente per portarli in testa con tre gare ancora da disputare, con un vantaggio di 11 punti sia su Morales Hernandez e Martin sia sugli ex leader Jean-Philippe Boudard e Zou Schemmel.

420 Femminile

Ottavo posto per Emma Maltese e Elena Sofia Urti che risalgono la classifica di due posizioni rispetto a ieri. Buona la loro prima prova conclusa con un terzo posto.

29er Femminile

Due buone prove su tre per Malika Bellomi e Beatrice Conti che in classifica al momento sono undicesime.

29er Maschile/Misto

Secondo posto per Alex Demurtas e Giovanni Santi che chiudono la giornata conquistando il primo posto in due prove sulle tre disputate; adesso si trovano a 14 punti dai leader, i francesi Karl Devaux e Hugo Revil.

Nacra 15

Quinto posto in classifica generale per Alessandro Vargiu e Carolina Vargiu che risalgono di due posizioni rispetto a ieri.

Formula Kite Maschile

Max Maeder di Singapore continua a dominare nel Kite maschile avendo vinto al momento tutte le prove disputate. Alle sue spalle lotta aperta tra il cinese  Qibin Huang e il nostro Riccardo Pianosi, rispettivamente secondo e terzo distanziati da soli due punti.

Sito Ufficiale: https://worldsailingywc.org/

Queste le parole di Alessandra Sensini: “Oggi è stata davvero una giornata positiva, con condizioni del tutto diverse rispetto ai giorni precedenti. Abbiamo avuto un vento molto leggero, intorno ai 5-6 nodi nella prima parte della giornata, che è poi gradualmente cresciuto nel pomeriggio.Ho visto la nostra squadra esprimere appieno il proprio valore sul campo. Sono davvero concentrati e determinati, consapevoli che la giornata di domani sarà fondamentale per il nostro percorso. Nonostante le mutevoli condizioni meteorologiche, abbiamo dimostrato una straordinaria capacità di adattamento. Siamo pronti per affrontare la giornata di domani mettendo tutto in gioco. La squadra è motivata e in sintonia, e credo che possiamo fare grandi cose.”

Italia Team:

iQFOiL M

Leonardo Tomasini  – Circolo Surf Torbole

iQFOiL F

Carola Colasanto – Tognazzi Marine Village

29er M/Mix

De Murtas Alex – Santi Giovanni – FV Riva

29er F

Bellomi Malika – Conti Beatrice – CV Arco

420 M/MIX

Cardi Quan Adriano – Tognocchi Mattia – CV Antignano

420 F

Maltese Emma – Urti Elena Sofia – CV Antignano

NACRA 15

Vargiu Alessandro – Vargiu Carolina – YC Cagliari

ILCA 6 M

Mattia Cesana – FV Riva

ILCA 6 F

Emma Mattivi – FV Riva

KITEFOIL M

Pianosi Riccardo – SVMM

Team Leader

Alessandra Sensini

Tecnici Federali

Gigi Picciau

Chicco Caricato

Daniel Loperfido

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *