Iniziati oggi gli Youth Sailing World Championships

Buzios, Brazil - Day 02 at the 2023 Youth Sailing World Championships, on December 10, 2023. (Photo: Gabriel Heusi/World Sailing)

Si sono aperti a Búzios gli Youth Sailing World Championships con una giornata caratterizzata da buone prestazioni degli atleti italiani; non hanno ancora gareggiato i Kite.

Ottimo primo posto nel 420 Maschile/Mix con 420 M/MIX per Quan Adriano Cardi e Mattia Tognocchi che chiudono la prima giornata al primo posto mentre nel 420 Femminile Emma Maltese e Elena Sofia Urti sono ottave.

Bene negli iQFOiL maschili Leonardo Tomasini che dopo quattro prove è al terzo posto così come Carola Colasanto nei femminili. Nella classe ILCA 6 bene Emma Mattivi seconda e Mattia Cesana quarto.

Nel Nacra 15 Alessandro Vargiu e Carolina Vargiu sono al sesto posto. Attardati nel 29er Maschile/Mix Alex Demurtas e Giovanni Santi e in quello femminile Malika Bellomi e Beatrice Conti.

Sito Ufficiale: https://worldsailingywc.org/

Queste le parole di Alessandra Sensini: “è stata una giornata estremamente impegnativa, abbiamo avuto buoni spunti da parte di tutti i ragazzi che necessariamente devono prendere confidenza con un impegno di livello internazionale così importante come gli Youth Sailing World Championships. Sarà un mondiale molto lungo e impegnativo per tutti, che dovrà essere costruito giorno per giorno, prova dopo prova. L’importante è mantenere la lucidità e la concentrazione fino alla fine. Penso che questi ragazzi possano dire la loro in ogni prova. Siamo arrivati con una squadra forte e preparata che oggi ha dimostrato sui vari campi di regata il proprio valore ma abbiamo la consapevolezza che possiamo migliorare e crescere durante questa settimana.”  

Gli Atleti convocati:

iQFOiL M

Leonardo Tomasini  – Circolo Surf Torbole

iQFOiL F

Carola Colasanto – Tognazzi Marine Village

29er M/Mix

De Murtas Alex – Santi Giovanni – FV Riva

29er F

Bellomi Malika – Conti Beatrice – CV Arco

420 M/MIX

Cardi Quan Adriano – Tognocchi Mattia – CV Antignano

420 F

Maltese Emma – Urti Elena Sofia – CV Antignano

NACRA 15

Vargiu Alessandro – Vargiu Carolina – YC Cagliari

ILCA 6 M

Mattia Cesana – FV Riva

ILCA 6 F

Emma Mattivi – FV Riva

KITEFOIL M

Pianosi Riccardo – SVMM

Team Leader

Alessandra Sensini

Tecnici Federali

Gigi Picciau

Chicco Caricato

Daniel Loperfido